Tempio. IX giornata europea del dialogo interculturale
Il 22 settembre si celebra la IX edizione della Giornata Europea del Dialogo Interculturale, momento di approfondimento proclamato nel 2008 dalla Commissione Europea. L’American Field Service (A.F.S.) in Italia prende il nome di Associazione Intercultura Onlus e da oltre sessant’anni opera nel campo della formazione e dello scambio interculturale. La GEDI prevede una serie di eventi realizzati dai Centri Locali – l’articolazione territoriale nel lavoro dei volontari – in tutta la Sardegna, come in Italia e in Europa, di concerto con l’EFIL (European Federation for Intercultural Learning).
L’A.F.S. nasce precedentemente, nel 1914, per mano dello statunitense A. Piatt Andrew e si impegna come volontariato di servizio ambulanza durante la I Guerra Mondiale sul teatro francese e, al momento dell’entrata in guerra ufficiale degli USA, diversi membri AFS erano impegnati anche nelle file dell’esercito in aviazione e unità di artiglieria. Ambulanze e personale furono impiegati anche nella II Guerra Mondiale su vari teatri di guerra mentre, dal settembre 1946, Stephan Galatti presidente di AFS creò l’American Field Service International Scholarships.
A livello sardo e italiano, attualmente ogni anno circa 1.800 studenti partono alla volta di un’esperienza di studio e di vita all’interno di una cultura spesso molto differente dalla propria, costituendo questo momento una sfida in un momento di crescita personale perché richiede, da un lato, impegno e abilità nell’esprimere se stessi e il proprio bagaglio di esperienze e aspirazioni, così come, dall’altro, tolleranza e capacità di ascoltare il prossimo e costruire attivamente la pace tra i popoli.
Per la prima volta dall’istituzione della GEDI, la Città di Tempio – grazie al lavoro dei volontari del Centro Locale Tempio-La Maddalena presieduto dalla studentessa tempiese Elena Verre, contribuirà alla Giornata Europea del Dialogo Interculturale. In programma, dunque, per giovedì 22 settembre una tavola rotonda dal tema “costruire società pacifiche attraverso l’educazione interculturale”. Gli incontri si terranno alle ore 10:00 nella Casa di reclusione di Nuchis e, a partire alle 18:00, nell’aula magna della Biblioteca comunale.
L’evento del Centro locale di Tempio-La Maddalena si svilupperà attraverso gli interventi del Prof. Alberto Merler, ordinario di sociologia all’università di Sassari; della Prof. Masina Depperu, docente di lingua e letteratura inglese; della Prof. Maria Luisa Sari, presidente del Sa. Sol. Point di Tempio Pausania e di Lorenzo Barbadoro, responsabile della formazione nella sede italiana di Intercultura.