Sassari. L’istoria chena fini: dibattimentu uparazioni Arcadia dilattatu a lu 22 di ghjnnagghju

arcadia

Dapoi di l’ultima audiènzia di lu 25 di magghju passatu, saria doutu finzamenti intrà illu ‘iu lu dibattimentu di lu “Pruzzessu Arcaida” chi l’ogghjmmai and’ addananzi da dec’anni e vidi 18 passoni accusati palte più appaltinenti alla manca indipendentista salda (sigundu lu 270-bis c.p.). Comu è risaputu, l’Avvucatura di Statu, illa passona di Francesco Caput, è prisenti pa l’aè ammissu comu palti zivili la Prisidenzìa di lu Cunsiddu di li Ministri e lu Ministériu di l’Internu. È chistu unu di li passagghj ghjurìdicamenti più cuntierrati e cuntistati da li difesi ill’audiènzi passati.

Ill’audiènzia d’arimani 12 di santigaìni illu Tribbunali di Sassari, dunca, s’aspittàa lu dibàttitu innantu li barraturi, unichi proi illu pruzzidimentu, più di una ‘olta fra li prattesi presi da l’avvucati chi si so lamintati di no aelli auti a dispusizioni da palti di l’accusa illi tempi e illi maneri priiduti. Li difinsori, parò, ani dummandatu altu tempu ancòra, sei mesi, pa studià lu colposu materiali di proa palchì, infattu all’audiènzia di lu 25 di magghju, lu matessi no è statu postu a dispusizioni prontamenti, ma solu la dì 24 di capidanni. Dapoi di lu faori di Caput innantu la pròroga pricuntata, lu ghjùdici ha rimandatu lu pruzessu a l’annu chi veni, la dì 22 di ghjnnagghju a li 09:30.

Sassari. La storia infinita: dibattimento operazione Arcadia rinviato al 22 gennaio

Dopo l’ultima udienza del 25 maggio scorso, sarebbe dovuta finalmente entrare nel vivo la fase dibattimentale dell’ormai decennale “Processo Arcadia” che vede 18 imputati prevalentemente appartenenti alla sinistra indipendentista sarda (ex il 270-bis c.p.). Come è noto, l’Avvocatura di Stato, rappresentata da Francesco Caput, è presente per la costituzione in parte civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero degli Interni. È questo uno dei passaggi giuridicamente più controversi  e maggiormente contestati dalle difese nel corso delle udienze passate.

Durante l’udienza di ieri 12 ottobre al Tribunale di Sassari, dunque, si attendeva il dibattito sulle intercettazioni, uniche prove nel procedimento più volte al centro delle arringhe delle difese, le quali ne hanno lamentato la mancata messa a disposizione da parte dell’accusa nei tempi e nei modi previsti. La difesa, però, ha richiesto un’ulteriore proroga di sei mesi per analizzare il corposo materiale probatorio dal momento che, in seguito all’udienza del 25 maggio, lo stesso non è stato messo a disposizione celermente ma solo in data 24 settembre. Dopo l’assenso di Caput alla proroga richiesta, il giudice ha aggiornato il processo all’anno venturo, il 22 gennaio alle ore 09:30.

http://www.ilminuto.info/2015/10/la-storia-infinita-dibattimento-operazione-arcadia-rinviato-al-22-gennaio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.