Tempi mali pa li traspolti da e pa la Saldigna. Da l’innariata CIN-Tirrenia di Onorato/Moby a lu sittori aereu cu la Ct-2 iscaduta lu 25 di santigaini, la Ghjunta Pigliaru faci sapè chi trabadda a un prugghjettu nou, s’arrea a la chistioni Saremar: guàsi 200 lochi di trabaddu in piriculu e la frisca proroga da palti di la Commissioni Europea pa pudè sighì lu silviziu finz’ a lu 31 di malzu 2016.
Pròpriu innantu a l’algumentu di lu traspoltu marìttimu, vi so nuitai da la Cossica undi da pocu la Siduta cossicana s’è ditta a faori di li camini di nai Bonifacio-Lungoni e Propriano-Poltu Turra, in folza di “un chjaru intaressu economicu pa lu perìodu 2016-2022” e figghjulendi a la scadenzia pa Saremar. Infattu, li guvelni doarani prividè un’offelta pa mantinè l’assi marìttimi.
Pa lu chi rigalda Bonifacio-Lungoni, lu ghjocu è in manu a li matessi gulveni centrali: la RAS è a faori di la cumpinsazioni economica, in cunfolmitai cu lu prugghjettu di l’Assessori Deiana di sighì l’appogghju pubblicu, mentri Propriano-Poltu Turra – chi par’abà no è agghjutatu cun finanziamenti pùbblichi – doaria ‘idè un impegnu cumunu Saldigna-Corsica.
Sardegna. Trasporti marittimi da e per la Corsica
Tempi duri per i trasporti da e per la Sardegna. Dalla scalata CIN-Tirrenia di Onorato/Moby al settore aereo con la Ct-2 scaduta il 25 ottobre, mentre la Giunta Pigliaru fa sapere che lavora ad un nuovo piano, si arriva al caso Saremar: quasi 200 posti di lavoro a rischio e la recente proroga da parte della Commissione Europea per la continuazione del servizio sino al 31 marzo 2016.
Proprio sul tema del trasporto marittimo, novità dalla Corsica dove ultimamente l’Assemblea corsa si è espressa a favore del mantenimento delle tratte Bonifacio-Santa Teresa e Propriano-Porto-Torres in forza di “un intérêt économique évident pour la période 2016-2022” e in vista del termine ultimo per Saremar. In seguito, i governi dovranno lanciare un’offerta per il mantenimento degli assi marittimi.
Riguardo Bonifacio-Santa Teresa, partita in mano ai rispettivi governi centrali, la RAS è favorevole alla compensazione economica, coerentemente alle intenzioni dell’Assessore Deiana circa il proseguo degli oneri di servizio pubblico; mentre la linea Propriano-Porto Torres – attualmente non sovvenzionata da risorse pubbliche – vedrà un impegno congiunto Sardegna-Corsica.
http://www.ilminuto.info/sc/2015/11/sardegna-tempi-duri-per-i-trasporti/