Macomer, lunedì convegno-dibattito “Inclusione sociale e produzioni locali”
Lunedì 22 gennaio si terrà presso la Biblioteca Comunale di Macomer, a partire dalle ore 10:00, il terzo incontro – dibattito della Rete FA.IN.A.S (FAre INsieme Agricoltura Sociale), che chiude il ciclo di incontri iniziato a Belvì (8 gennaio) e Loculi (il 15).
FA.IN.A.S., rete con soggettività giuridica, è nata nel settembre 2016 e comprende 14 imprese a livello regionale e di diversi settori: imprese agricole, fattorie didattiche, sociali, cooperative sociali, cooperative di formazione professionale. FA.IN.A.S. e le imprese che la costituiscono da anni ormai portano avanti progetti di inclusione sociale attiva e di welfare generativo in tutto il territorio regionale e anche nazionale collaborando con diversi Enti pubblici e privati e fondazioni.
Obiettivo della rete è quello di sensibilizzare da un lato le Istituzioni locali e dall’altro le imprese agricole e del terzo settore a sviluppare e utilizzare le varie risorse destinate all’inclusione sociale in seri progetti di welfare generativo, utilizzando come “strumento di recupero” l’agricoltura.
Il tema dell’incontro sarà l’inclusione sociale e le produzioni locali, con un particolare riferimento alle opportunità di sviluppo offerte dalle filiere agroalimentari locali. Interverranno Rossana Ledda (vice sindaco di Macomer e Assessore Servizi Sociali), Sergio Sulas (Presidente Gal Marghine), Paola Ugas (Agenzia LAORE Sardegna), che parlerà di multifunzionalità nelle imprese agricole. Interverranno anche Michele Ruiu (Presidente Rete FA.IN.A.S), che parlerà delle reti sociali di comunità e Michele Salis, della Cooperativa Sociale Progetto H (socia della rete), che si connetterà al tema delle produzioni locali parlando di Filiera corta e km 0 nella ristorazione collettiva.