Luras. “Rock In Bidda”, V edizione con i Tre Allegri Ragazzi Morti

-rockinbidda_2016

Luras. “Rock In Bidda”, V edizione con i Tre Allegri Ragazzi Morti

L’associazione culturale Custessora protagonista nella programmazione estiva lurese con due appuntamenti. Attesi il Rock In Bidda e Su Tzilleri, quest’ultimo curato nell’ambito della manifestazione storica ed eno-gastronomica “Domos Abbeltas” che il prossimo 18-19 giugno giungerà alla IV edizione.

Per due giorni, l’associazione Custessora aprirà le porte di una delle Domos tra più attese, Su Tzilleri, la quale nelle scorse edizioni ha visto una forte partecipazione, in linea con le oltre 10.000 presenze complessive della manifestazione lurese. L’associazione si è impegnata in concorsi fotografici, video proiezioni, presentazione di libri e le esibizioni del coro “Su Bubugnulu” e del gruppo folk di Luras. Oltre le degustazioni di vini di produttori locali, tra i vari appuntamenti da segnalare nella serata di domenica, a partire dalle ore 22:00, l’esibizione sul tetto de Su Tzilleri di The Wookies Rock’ n’ Roll Trio, gruppo sassarese dalle sonorità rock stile anni ’50 e ’60.

Punto forte dell’associazione lurese, l’organizzazione del Rock In Bidda, giunto ormai alla V edizione e in programma per sabato 2 Luglio, a partire dalle ore 20:00 nel piazzale esterno al Palasport di Luras.

Nelle quattro precedenti edizioni si sono esibiti sul palco del Rock In Bidda oltre trenta gruppi provenienti da tutta la Sardegna, mentre quest’anno saranno i “Tre Allegri Ragazzi Morti” i protagonisti della manifestazione. Il legame con il panorama musicale sardo rimane comunque sempre di livello e la giornata del 2 luglio vedrà sul palco anche una vecchia conoscenza del Rock In Bidda, nonché amico dell’associazione Custessora: il sassarese Pasquale Demis Posadinu.  Seconda esibizione dopo quella in occasione della prima edizione come Front-man dei “Primochef del Cosmo”, gruppo con 10 anni di attività nel panorama rock isolano. Lo scorso marzo 2016, Posadinu si è esibito al Teatro Smeraldo di Sassari davanti al pubblico di Gianni Maroccolo (ex Litfiba – C.S.I. – Marlene Kuntz).

Tra le “spalle” ai Tre Allegri Ragazzi Morti, appuntamento con Il Re Tarantola, progetto alternativo-minimalista di Manuel Bonzi, personaggio presente da tempo nella scena alternativa Italiana ed ex cantante/batterista del duo post-punk Gli eroi. Il Re Tarantola nel ha negli anni intrattenuto numerose collaborazioni e aperto esibizioni di rilievo, su tutti Caparezza in occasione della Festa di Radio Onda d’urto 2012.

I “TARM”, trio composto da Davide Toffolo, Enrico Molteni e Luca Masseroni, si sono formati nel 1994 a Pordenone, in Friuli e ha all’attivo numerose incisioni. I tre hanno deciso di non donare la propria immagine ai media, riconoscendosi nella matita di Davide Toffolo, popolare disegnatore di fumetti. Davanti all’obiettivo fotografico il gruppo si nasconde dietro maschere a forma di teschio, divenute il simbolo dell’immaginario evocato dai testi e, soprattutto, dagli intensi concerti. Dal 2000 il gruppo è indipendente e a capo dell’etichetta discografica “La Tempesta”. A Luras verrà presentato il loro ultimo album “Inumani”, disco che racchiude tutte le sfumature dell’eclettica attitudine musicale dei TARM, dal rock al reggae passando per il folk di un’etnia immaginaria che ha caratterizzato il sound del gruppo negli ultimi anni.

Alternando inni e ballate, Inumani si lega a doppio filo al mondo dei fumetti: il titolo stesso è un omaggio all’epica americana dei supereroi nell’invenzione più visionaria del grande Jack Kirby.

Nata nel 2011 per dare vitalità al paese, l’associazione Custessora, nome che rievoca i versi de Su patriottu sardu a sos feudatarios, inno redatto durante la Sarda Rivoluzione da parte del magistrato Francesco Ignazio Mannu, è nata da un gruppo di giovani che inizialmente, con un ridotto autofinanziamento, organizzarono un piccolo festival rock con diversi gruppi locali. L’associazione, completamente autofinanziata, ha mantenuto così negli anni una solida indipendenza economica, con la libertà artistica che ne deriva, puntando a rendere il Rock In Bidda un appuntamento sempre più atteso per gli amanti del genere.

L’evento come ogni anno è totalmente gratuito.

http://www.ilminuto.info/2016/06/a-luras-le-manifestazioni-culturali-di-giugno-e-luglio-2016-su-tzilleri-e-rock-in-bidda/#more-37329

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.