“Invitiamo tutti i disoccupati licenziati entro il 31.12.2011 con o senza accordo di esodo o mobilità a mettersi in contatto con la Rete dei Comitati contattando i responsabili all’indirizzo email retecomitatiesodati@tiscali.it oppure al numero di telefono 0784-203888” – è questo l’appello diffuso dalla Rete per gli esodati tramite la propria referente, Anna Orrù.
“Esodati“, la drammatica condizione derivante dalla nota riforma Fornero nel 2011 che in Sardegna ha riguardato quasi 4.000 lavoratori e lavoratrici. La Rete sottolinea come negli anni abbia “promosso una denuncia per danni al Ministero del Lavoro e sta predisponendo un programma di ricorsi individuali al giudice del lavoro“. “La Rete dei Comitati – prosegue la nota – si sta battendo per un ottavo provvedimento per la salvaguardia degli “esodati” finora esclusi, con precise iniziative di lotta e pressione sul Governo e Parlamento”.
Dal 2011 la Rete ha inoltre svolto una intesa attività di informazione ed aggiornamento delle norme e dei provvedimenti e promosso numerose iniziative a sostegno e supporto dei disoccupati e gli “esodati“. I beneficiari del supporto della Rete non sono tenuti ad adempimenti o versamento di quote associative.