Lu Tar Saldigna ha cundilatu lu ricussu di la Saras S.p.A rigaldu la dummanda di abulizioni pa la prunùnzia di lu SAVI, lu Silviziu di la sustinibbilitai ambientali di la RAS, di la dì noi di capidannu 2014. Comu si sa, lu Prughjettu Eleonora privvèdi la sfilchìtura di gas metanu illu comuni di Arborea, a lu cumenciu cun una societai di lu gruppu Saras – Sargas S.r.l – fraicata ad hoc a capitale sòziali minimu dalla Saras ma ogghj fora da lu prughjettu.
Lu SAVI aìa dichjaratu “impruzzidibbuli” la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) pa chjara mancànzia di cumfolmitai di lu prugghjettu cun Ppr e Puc, fendi divintà cussì in avanzu li nummarosi e prizzisi ussilvazioni di cumitati e assòzi a gherra da anni contra lu prugghjettu di sfilchìtura.
Ogghj la bucciatura di lu Tar a lu ricossu prisintatu da Saras S.p.A. podaria dì l’ultima paraula innantu a la spilciulatura energetica di li Moratti ill’aristanesu, puru si abali la societai milanesa po ricurrì in Cunsiddu di Statu. Aldóri da palti di la comunitai di Arborea, di la sindichessa soia Manuela Pintus, tra li fundadori di lu cumitatu No al Progetto Eleonora illu 2011, e da lu GrIG – Gruppo di Intervento Giuridico ONLUS -, presidutu da Stefano Deliperi, chi ìsprimi aggradu mannu pa la sintènzia di lu Tar e cunfelma l’appogghju di lu GriG a la comunitai e a “No al Progetto Eleonora” cun ca’ ha trabaddatu cun pruvvettu in chist’anni passati.
Arborea. Requiem per il Progetto Eleonora
Il Tar Sardegna ha respinto il ricorso della Saras S.p.A circa la richiesta di annullamento sulla pronuncia del SAVI, il Servizio della sostenibilità ambientale della RAS, del nove settembre 2014. Come noto, il Progetto Eleonora è finalizzato all’estrazione di gas metano nel comune di Arborea, inizialmente tramite una società del gruppo Saras – Sargas S.r.l – costituita ad hoc a capitale sociale minimo ma attualmente fuori dal progetto.
Il SAVI, rendendo così superflue le numerose e puntuali osservazioni di comitati e associazioni in lotta da anni contro il progetto estrattivo, aveva dichiarato “improcedibile” la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) in base a netti contrasti del progetto con Ppr e Puc.
Oggi la bocciatura del Tar al ricorso presentato dalla Saras S.p.A. potrebbe porre la parola fine alla speculazione energetica dei Moratti nell’Oristanese, anche se la società milanese potrà ricorrere al Consiglio di Stato. Entusiasmo da parte di tutta la comunità di Arborea, del suo sindaco Manuela Pintus, tra le fondatrici nel 2011 del comitato No al Progetto Eleonora, e dal GrIG – Gruppo di Intervento Giuridico ONLUS -, presieduto da Stefano Deliperi, il quale ha espresso forte soddisfazione per la sentenza del Tar e ribadito la vicinanza alla comunità e a “No al Progetto Eleonora”, con cui ha collaborato con profitto nel corso di questi anni.
http://www.ilminuto.info/2015/10/arborea-requiem-per-il-progetto-eleonora/