“A Foras”, 2° Dossier su occupazione militare: il Poligono permanente di Teulada

“A Foras”, 2° Dossier su occupazione militare: il Poligono permanente di Teulada – Scarica: DOSSIER POLIGONO TEULADA

Abbiamo finanziato la guerra, possiamo finanziare la pace” (W.H Beveridge)

Dopo il lavoro svolto sul principale insediamento militare europeo, il Poligono Interforze del Salto di Quirra (PISQ), il tavolo di lavoro di A FORAS Economia e ricadute dell’occupazione militare sui territori prosegue l’analisi sulla militarizzazione della Sardegna. In questo dossier sarà trattato il caso del Poligono di Teulada, la seconda installazione militare presente sull’Isola.

La necessità di una prima analisi sul Poligono di Teulada si impone, oltre che per la sua importanza cruciale nella militarizzazione della Sardegna, anche in vista dell’imponente esercitazione interforze Joint Stars. Quello che secondo la Difesa rappresenta l’evento addestrativo più importante dell’anno riguarderà il sud della Sardegna e in particolar modo Teulada dal 14 al 29 ottobre 2017. In relazione alle attività belliche di Joint Stars, l’estate appena trascorsa ha visto la completa delegittimazione del Co.Mi.Pa e la secretazione da parte della Difesa del calendario delle esercitazioni per il secondo semestre 2017.

Dal calendario (in seguito divulgato) si evince che nell’area di fronte a Teulada dal 16 al 27 ottobre andrà in scena la parte real life dell’esercitazione, chiamata Mare Aperto. Quest’ultima si svolge con cadenza annuale e risulta articolata in due fasi, una primaverile e l’altra autunnale, ed interessa il Mar Tirreno e le coste della Sardegna, primariamente il Poligono di Teulada. L’operazione è particolarmente complessa, avendo carattere sia interforze (vi prendono parte navi, aerei, forze anfibie e sommergibili provenienti da tutte le basi navali italiane), che internazionale.

La rilevanza del Poligono di Teulada per il sistema bellico, sia italiano che NATO, è confermata dalle imponenti esercitazioni che hanno riguardato il Sulcis negli ultimi anni. Nel 2015, Teulada ha ospitato parte della “storica” Trident Juncture che è stata, di fatto, la più grande esercitazione NATO dalla caduta del Muro di Berlino. Da segnalare inoltre l’esercitazione anfibia Emerald Move (3-14 ottobre 2016), coordinata dalla Marina Militare Italiana, alla quale hanno partecipato numerosi Paesi europei che aderiscono all’European Amphibious Initiative (EAI).

La ricerca alla base di questo dossier ha avuto l’obiettivo di indagare numerosi aspetti dei territori e delle comunità interessate dall’occupazione militare posta in essere dal Poligono. Dalle origini storiche, risalenti alla seconda metà degli anni ‘50 (come per il PISQ), si passerà all’inquadramento geografico, alle dinamiche socioeconomiche e demografiche dei comuni coinvolti (direttamente e indirettamente), fino alla valutazione dell’impatto di oltre 60 anni di esercitazioni sull’ambiente interno e limitrofo al poligono.

Maggiori informazioni  su: https://aforas.noblogs.org/

Scarica il Dossier su Teulada in formato PDF: DOSSIER POLIGONO TEULADA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.