In merito all’azione antifascista al Parco delle Rimembranze
Lu Fronte Indipendentista Unidu torrà a signalà lu pròpriu appogghju a l’azioni antifascista di la sirintina di luni, dì 7 di capidannu, ulganizzata illu Parco delle Rimembranze di Tèmpiu da Atzione Antifascista Nord Saldigna. L’azioni ha vistu la palticipazioni di umbè di cioani antifascisti timpiesi e gaddhuresi, cuntrariati da lu schilévriu di orìgini neofascista di lu parco, locu centrali di la ‘ita di la citai, in palticulari di li più cioani, e locu d’arreu pa visitadori da tuttu lu mundu.
Lu Fronte Indipendentista Unidu ha subitu nuttatu l’infami attu e aspittatu, a boitu, un intilventu di lu manegghju Biancareddu, in palticulari di lu delegatu a lu Dicoru ulbanu, Giuseppe Usai. Illa mattessi manera, aemu aspittatu una presa di pusizioni civica e pulitica, puru chista a boitu, innant’ a la sustanzia fascista di lu dannu cuzzu di ‘alori chi ghjabbani la tranchillitai e la paci di la comunitai timpiesa e di tutta la Nazioni salda. Malchemu l’inattivitai di lu manegghju comunali ill’ultimi chiti e aggradimu l’azioni di li cioani antifascisti saldi, duppiamenti oppultuna figghjulendi l’annu scolasticu chi cumenciarà da chinci a pocu.
Il Fronte Indipendentista Unidu ribadisce il proprio appoggio all’azione antifascista realizzata nel pomeriggio di lunedì 7 settembre 2015 al Parco delle Rimembranze di Tempio promossa da Atzione Antifascista Nord Sardigna. L’iniziativa ha visto la partecipazione di molti giovani tempiesi e galluresi, indignati dal deturpamento di matrice neofascista del parco, luogo centrale della vita della città, in particolare dei più giovani, e punto di arrivo in città di visitatori da tutto il mondo.
Il Fronte Indipendentista Unidu ha immediatamente notato l’ignobile atto e atteso, invano, un intervento dell’amministrazione Biancareddu, in particolare del delegato al Decoro urbano, Giuseppe Usai. Allo stesso modo, abbiamo atteso una presa di posizione civica e politica, anch’essa disattesa, sul contenuto fascista del deturpamento intriso di valori che minacciano la stabilità e la pace della comunità tempiese e di tutta la Natzione sarda. Sottolineiamo l’inattività dell’amministrazione comunale nelle ultime settimane e apprezziamo l’iniziativa dei giovani antifascisti sardi, doppiamente opportuna in vista del prossimo inizio dell’anno scolastico.
Fronte Indipendentista Unidu