Lu Fronte Indipendentista Unidu riciì cun faori la rezenti dilibbara di lu cunsiddu comunali timpiesu innat’ a la dilazioni pa lu Protocollo di Intesa cu lu Demàniu. Comu si sa, l’accoldu privvedi la làssita di l’Ex Palazzina Comando pa pudenni poi dispunì l’Alma di li Carabbinéri. Rigaldu lu Demàniu, ammintemu lu sgarrigabarili innant’a la comunitai pa l’ex Base USAF di Limbara, cunsighenzi dannosi pa Tempiu casgiunàti da lu disgraziatu Federalismu Demaniali a l’italiana a opara di Roberto Calderoli (Lega Nord).
Pa la sustanzia di Procollo e prugrammazioni tarratoriali, ghjudichemu come signu di gistioni inetta lu présgiu di sustinè pa svultà lu frabbicu in caselma e, impultanti, li mancati benifìzi di cantu ghjà invistutu gràzi a cuntribbutti europei pa cilca 2,8 milioni di euro.
La Palazzina è accultu-accult’ a lu schèlitru rugghjinosu in pussessu di lu Sacru Cori da più di dec’anni, subbra un tarrenu dunatu da lu Comuni a la fini di l’anni ’90, e chi cuntribbui a smannà li prubblemi di La Pischinaccia.
La ghjésgia chi ‘eni, intantu, sighi a ricì sustegnu comu lu finanziamentu palt’ e più pùbblicu di la Ras, innant’ a ca’ la Cei cumpalticiparà in tuttu pa un caltu. Chistu canali di finanziamentu innant’ a lu territoriu s’insèri in un più lalgu disegnu pa La Pischinaccia; comu suttilineatu a lu momentu di la prisintazioni, appuntu, “lu cumpèndiu s’agatta accultu-accultu a la ghjésgia noa di lu Sacru Cori undi li trabaddi torrarani a paltì a momenti“. Anda dittu chi “lu momentu” and’ addananzi da 15 anni e, sempri conti a la manu, ogghj pa cumprì la ghjésgia si spendini 900.000 euro di la RAS.
In rifirimentu a l’affidamentu di li 15 ettari di Rinagghju, sìmbolichi li dichiarazioni di Frediani – M’augurigghju chi abà la Ghjésgia reschia a fa lu chi nè li manègghji nè l’impresari so risciuti a fa ill’ultimi 50 anni – chi ponini cussì lu mandatu soiu fora da lu manègghju o cuncidendili ghjustivicazioni palticulari. Lu pruppòsitu di lu Sìndacu, pa iscinni da li mancanzi di manegghji pùbblichi e imprisàri, è lu turismu religiósu ch’ammenta umbè Crisponi: da un latu, l’ugghettu “eticu-zivili” di la Cunvenzioni no meddu diffinutu; da l’altu, l’azioni cuncreta pa mezu di una ONLUS criata apposta. A lu prugghjettu di lu Sacru Cori spetta da palti nostra un’analisi siparata.
Pa lu Protocollo di Intesa ugghjettu di dilazioni, a lu Comuni andaria l’ex prisgiona La Rutunda, un alta ruina chi si doaria sistemà agattendi finanziamenti ditilminati o impignendini di sói, sighì cu l’uffìzi la buròcrazia di lu casu e illu paristantu pinsà a la galdania. Li livélli di guvelnu supirióri, più e più chissu statali, facini lu chi li pari e li piaci intrendi in pussessu di opari cumpriti e chi funzionani cun tutt’alta dìstinazioni, invistendi alti folzi chi doariani andà cun pruvvettu a lu sviluppu soziueconomicu di lu paesi, pigghjurendi cussì li cundizioni di la finanzia pùbblica di lu locu ghjà abbastanzia bistrasciata. Proppiu pa chistu, la rassigurazioni d’esse chena uttinimenti a cuntaduria e lu essu di ugualitài di lu scàmbiu parini finti, cantu ridìculi, rassigurazioni. Illa sustanzia patrimuniali, lu contu di costi-pussibilitai pa la comunitai, lu pesu di lu turrà a distinà la Palazzina e sistemà La Rutunda, lacani cunsighenzi cun tuttu di la folma di la cuntaduria e, ligghjendi lu Protocollo, puru in mànera preoccupanti pa Tempiu.
In palticulari, a la boci Pesi Finanziari (art. 6) si prizzisa chi lu Protocollo “no cumpolta pesi finanziari a carrigu di li palti” (piccatu, datu lu divessu valori di trattamentu abà tra Palazzina e La Rutunda) francu poi agghjungghj chi “pussibili pesi finanziari da li singuli cuntratti attuativi (cioè lu cori di lu scàmbiu, li cunsighenzi di l’indirizzu pùbblicu) di li prizidenti alticuli 3 e 4 sarani tutti a carrigu di lu Comuni“. Illu mattessi modu, illu punto Leghi (art. 5), laca ancora più a bucca abbalta privvidè chi Comuni e Demàniu “si impegnan’ a accuncià a la bona, illu prinzipali intaressu pùbblicu, ‘ugna eventuali lega chi doaria iscì a campu da li cuntratti palticulari in applicazioni di l’accoldu“.
Da più di un annu, lu Fronte Indipendentista Unidu sighi la chistioni e s’è esprimutu a pruppositu, palticippendi li siduti pubblichi e cumincendi un cunfrontu cu l’amministrazioni chi – a ispissu in mala manéra – ha pilmissu d’aè un cuadru più chjaru di la situazioni e più infulmazioni innant’ a lu paesi nostru.
L’impegnu di lu Statu ill’impuarà lu patrimoniu cumunu e rindì la gistioni strutturali di la comunitai più difficultosa no è una nuitai, comu no lu so curadori pigghjati a li prissioni, debbuli ill’uppusizioni e dudósi ill’intaressi siguti.
Innant’a la Palazzina e lu sviluppu di dumani di La Pischinaccia, paricchji ‘olti lu essu prisintatu pa lu paesi è parutu visticultu. Pa un paesi chi mirìa innant’ a lu ricuparu e l’intrati da li capitali soi, la prummuzioni di lu locu e lu midduramentu di silvizi pubblichi e priati in turismu e cultura, lu caminu di Folzi Almati, Ghjésgia e Vuluntariàtu laca, come minimu, abbaddati. Chistu vali ma, anda dittu, sconta puru divessi vìnculi chi pesani innant’a lu manegghju comunali e la difficultai a ricuparà e valurià un locu mannu, ingangrinutu puru da la lega cu l’ATI sassaresa chi ha radici illu mandatu passatu.
Cunfilmemu chi l’attinzioni innant’ a chisti algumenti sigarà a esse massima e rinuemo l’appogghju a la pupulazioni pa la difesa e lu sviluppu di la comunitai.
Il Fronte Indipendentista Unidu in merito all’ex Palazzina Comando e prospettive di sviluppo della città
Il Fronte Indipendentista Unidu accoglie con favore la recente delibera consiliare dell’amministrazione tempiese sul rinvio del Protocollo di Intesa col Demanio. Come noto, l’accordo prevede la cessione dell’Ex Palazzina Comando al fine di disporne l’Arma dei Carabinieri. Riguardo il Demanio, ricordiamo lo scaricabarile sulla comunità dell’ex Base Usaf di Limbara, effetti deleteri per Tempio derivanti dallo sciagurato Federalismo Demaniale all’italiana ad opera di Roberto Calderoli (Lega Nord).
Nel merito del Protocollo e della programmazione territoriale, valutiamo come segno di gestione inefficiente il costo per la riconversione in caserma e, rilevanti, i mancati benefici di quanto già investito e utilizzabile allo stato attuale grazie a fondi europei per circa 2,8 milioni di euro. La Palazzina è contigua alla struttura arrugginita di pertinenza del Sacro Cuore che da oltre un decennio campeggia su un terreno donato dal Comune a fine anni ’90 e che contribuisce ad accrescere le problematiche della Pischinaccia. Più ampiamente, questo va ricordato per il recente affidamento alla stessa parrocchia del complesso di Rinaggiu. La futura chiesa continua ad assorbire risorse, come nel caso del finanziamento prevalentemente pubblico della RAS, che la Cei compartecipa complessivamente per un quarto. Questa linea di finanziamento sul territorio si inserisce nel più ampio quadro di sviluppo individuato per la Pischinaccia; come sottolineato all’atto della concessione, infatti, “il compendio si trova infatti molto vicino alla nuova Chiesa del Sacro Cuore in costruzione i cui lavori ripartiranno a breve“. Va detto che il “breve” prosegue da 15 anni e, sempre conti alla mano, oggi per la conclusione della chiesa si spendono circa 900.000 euro dalla RAS.
In merito all’affidamento dei 15 ettari del complesso di Rinagghju, emblematiche le dichiarazioni di Frediani – “Mi auguro che ora la Chiesa riesca a fare quello che né le amministrazioni né gli imprenditori sono riusciti a fare negli ultimi 50 anni” – ponendo automaticamente il suo mandato fuori dal novero delle amministrazioni o riservando per questa giustificazioni particolari. Il proposito del Sindaco, per ovviare alla scarsa amministrazione pubblica e imprenditoria, è il turismo religioso di crisponiana memoria: da un lato si comunica la Convenzione con una dicitura etico-sociale di difficile collocazione e, dall’altro, l’azione concreta tramite una ONLUS allo scopo costituita. Al progetto del Sacro Cuore, oggetto di convenzione con il Comune, riserviamo un’analisi separata.
Nel Protocollo di Intesa oggetto di rinvio, al Comune andrebbe l’ex carcere La Rutunda, un altro rudere che l’amministrazione dovrebbe mettere a sistema reperendo finanziamenti specifici o impiegando risorse proprie, sostenendo la burocrazia del caso e occupandosi della custodia. I livelli di governo superiori, soprattutto quello statale, fanno il bello e cattivo tempo entrando in possesso di opere finite e funzionali con tutt’altra destinazione, impiegando ulteriori risorse che andrebbero proficuamente destinate allo sviluppo socioeconomico della città (fondi PAI, per circa 3 milioni di euro), aggravando così le condizioni della finanza pubblica locale già ampiamente degradata. A tal proposito, la garanzia di non-acquisizione a bilancio e la forma di reciproca concessione costituiscano finte, quanto grottesche, rassicurazioni. Nella sostanza patrimoniale, il profilo di costi-opportunità per la comunità, gli oneri di ridestinazione della Palazzina e di recupero de La Ratunda, dispiega effetti sul territorio a prescindere dall’allocazione formale in bilancio e, a leggere il Protocollo, anche in modo preoccupante per quanto riguarda l’atteggiamento dell’amministrazione comunale.
In particolare, alla voce Oneri finanziari (art. 6), si precisa ambiguamente che il Protocollo “non comporta oneri finanziari a carico delle Parti” (male, data la differenza di valore d’uso al momento tra la Palazzina e La Rutunda) salvo poi aggiungere in seguito che “eventuali oneri discendenti dai singoli contratti attuativi (ovvero il cuore della scambio, cioè le conseguenze dell’indirizzo pubblico) di cui ai precedenti articoli 3 e 4 saranno a carico del Comune”. Allo stesso modo, il punto Controversie (art. 5), lascia ancor più perplessi nel prevedere che Comune e Demanio, “si impegnano a definire bonariamente, tenendo conto del preminente interesse pubblico, ogni eventuale controversia derivante dall’esecuzione del presente Protocollo di Intesa“.
Da più di un anno il Fronte Indipendentista Unidu segue la questione e si è espresso in tal senso partecipando assemblee pubbliche e intraprendendo un confronto con l’amministrazione cittadina che, seppur spesso molto aspro, ha consentito di ottenere un quadro più chiaro e maggiori informazioni in merito alla nostra comunità. I tentativi dello Stato di depauperare il patrimonio pubblico appesantendone la gestione strutturale della comunità non sono una novità, come non lo sono amministrazioni cittadine prone nelle richieste, deboli nelle rivendicazioni e ambigue negli interessi perseguiti. In merito a Palazzina e futuro sviluppo della Pischinaccia, spesse volte la prospettiva delineata per la città appare miope. Per una città che aspira al recupero e alla redditività dei propri capitali, alla promozione territoriale, alla rivitalizzazione di servizi pubblici e privati nel turismo e nella cultura, la prospettiva di Forze Armate-Chiesa-Volontariato lascia, quantomeno, perplessi. Questo vale ma, va detto, sconta i vari vincoli che pesano sull’amministrazione comunale e la complessità di riqualificare e valorizzare una realtà incancrenita anche dal contenzioso con l’ATI sassarese originato nello scorso mandato.
Ribadiamo che l’attenzione sul tema sarà massima e rinnoviamo il contributo alla popolazione nella difesa e sviluppo della comunità.
Fronte Indipendentista Unidu
Un commento su “Tèmpiu Pausania. Lu Fronte Indipendentista Unidu innant’ a l’ex Palazzina Comando e prugghjetti di sviluppu pa lu paesi”